Investire in Svizzera

Perchè conviene investire nel mercato immobiliare Svizzero e in particolare a Lugano?

Il Direttore di Metropolis Immobiliare, sig. Valerio Villa, intervistato dalla trasmissione Rai BALLARO’,

spiega (dal minuto 1:09) i principali vantaggi, inclusi quelli fiscali.

In momenti di instabilità economica, come quello che sta vivendo oggi l’Italia, uno dei migliori investimenti possibili è l’investimento sul mattone. Anche il mercato immobiliare italiano però è stato coinvolto dalla crisi generalizzata del paese, è in questo modo è diventato anch’esso decisamente più instabile, e quindi poco affidabile per previsioni sul lungo periodo; a questo punto sono molti gli investitori che si stanno rivolgendo a mercati immobiliari più sicuro e alla portata.

Uno di questi è LA SVIZZERA. L’investimento nel mattone in Svizzera rappresenta un affare lungimirante, redditizio e sicuro nel tempo; in particolar modo nel Canton Ticino, per quanto riguarda gli italiani, vista anche la distanza trascurabile della Svizzera dall’Italia. e in particolare dalla Lombardia.

La possibilità di ottenere mutui vantaggiosi (con tassi che non vanno oltre il 2%) copre l’eventualità che i tuoi fondi non riescano a coprire per intero la somma necessaria per l’investimento. Ma al di là dell’aspetto finanziario molto vantaggioso, c’è anche da prendere in considerazione la qualità della location nella quale si va ad acquistare un appartamento, una villa o un’unità monofamiliare.

La Svizzera è una nazione ben organizzata sotto molti profili, sia economici, sociali e politici. Chi vi risiede stabilmente o solo per alcuni periodi, può usufruire di servizi di altissima qualità, non sempre disponibili negli altri Stati del continente europeo. Un gran numero di italiani decide di investire nell’immobiliare a Lugano, ciò in ragione, non solo delle bellezze paesaggistiche e del clima, ma anche della vicinanza con il confine italiano, infatti Como è raggiungibile in soli 25 minuti di macchina e Milano in 40.

Considerando le bellezze naturalistiche che Lugano offre l’acquisto di un immobile, oltre a rappresentare un’investimento economico, potrebbe rivelarsi un’ottima occasione per trascorrere le proprie vacanze in questa bellissima città.Tutta la Svizzera, e nello specifico l’area del Canton Ticino, è meta di un altissimo numero di italiani che vi si trasferiscono per motivi lavorativi e familiari, di conseguenza la lingua non  è assolutamente un ostacolo per chi italiani che volesse andare a vivere a Lugano, l’italiano è parlato da tutti, ciò comporta vari benefici e non è da trascurare il fatto che anche i contratti sono redatti in italiano in modo da poter essere compresi.

Il trend economico svizzero è in continua crescita, alla luce di ciò numerose imprese del nord Italia, in difficoltà per la condizione economica italiana, trasferendosi a pochi chilometri dal confine italiano hanno potuto godere di una rinnovata vitalità riportando il proprio fatturato a livelli di costante crescita. La crescita economica globale dello Stato ha, inevitabilmente, ripercussioni positive anche sul mercato immobiliare. Ad esempio mentre, nel 2009,  a causa della profonda crisi il mercato immobiliare statunitense,  quello spagnolo e quello inglese stavano subendo un collasso, il mercato svizzero cresceva e quello del Canton Ticino, e di Lugano in particolare, superava di molto le medie internazionali.

In conclusione, se sei interessato ad effettuare un investimento immobiliare, ti consigliamo di valutare attentamente la possibilità di acquistare un immobile a Lugano, oppure investire nel resto del Canton Ticino e della Svizzera.