AMPIA E LUMINOSA CASA DI NUCLEO CON GIARDINO A MONTE CARASSO

CHF 1.050.000

Descrizione

Casa indipendente in bioedilizia con standard Minergie di circa 180 mq complessivi, composta da 6 locali su 3 livelli più un piano interrato, con giardino privato e posteggio in garage, su di un fondo di 172 mq nel nucleo storico di Monte Carasso, a pochi minuti da Bellinzona.

La proprietà è suddivisa come segue:
PIANO TERRA:
Ingresso rialzato con bussola, atrio d’ingresso con cucina aperta luminosissima, spaziosa e super attrezzata, con cappa verticale, con tavolo da pranzo, pavimento in grès porcellanato e soffitto con travi a vista in legno. Un bellissimo camino a pigna centrale separa l’area cucina dal soggiorno, spazioso e luminoso, con divano e TV servito da un bagno di servizio finestrato, con box doccia. La zona giorno ha accesso al giardino privato di 82 mq, con pergola e tavolo/panchine in granito.

PRIMO PIANO:
Una scala in granito permette l’accesso alla zona notte, composta da due camere da letto di cui una di circa 30 mq ed una matrimoniale più piccola, entrambe con pavimenti in larice massiccio, finestrate e molto luminose, servite da un bagno con vasca, per un totale di ca. 50 mq totali. L’ambiente è molto ben curato e l’insieme di materiali naturali, legno e luce naturale dà una sensazione di benessere in tutta la casa.

SECONDO PIANO:
Salendo la scala si accede ad una seconda parte della zona notte, mansardata, con soffitti molto alti e tetto a falde, composta da una camera matrimoniale molto ampia, un altro locale studio/ufficio ed una lavanderia privata con allacciamenti per tutti i sanitari, con anche qui una metratura totale di ca. 50 mq.

PIANO INTERRATO:
Mediante una scala esterna nel giardino privato si raggiunge il piano, composto da due ampie cantine, sfruttabili anche come locali hobby.

La struttura interna è stata interamente riattata, grazie a modifiche strutturali importanti fatte nel 2005. La scelta con gusto e funzionalità dei materiali e delle finiture naturali in bioedilizia garantiscono stabilità alla casa e benessere generale. Tra i lavori di ristrutturazione un particolare di cui fare nota sono le travi in legno, tipiche dei soffitti rustici.

I pavimenti sono in grès porcellanato nella zona giorno e larice massiccio nella zona notte, è stato creato un cappotto di isolamento in fibra di legno di 20 cm, con pareti interne intonacate in argilla che permettono la regolazione naturale dell’umidità attraverso l’aria dei locali, gli infissi sono in legno di abete con doppi vetri, le gelosie esterne sono in alluminio termolaccato.
Oltre al cappotto interno, un intonaco minerale all’esterno permette un eccellente isolamento termico, che contribuisce a mantenere il calore negli spazi abitativi.

L’impianto di riscaldamento è altrettanto particolare, con “pigna a legna” (una stufa a legna installata direttamente nel locale da riscaldare e collegata al tubo di evacuazione dei fumi) al piano terreno ed un sistema ad ipocausto (sistema per riscaldare gli ambienti attraverso la circolazione di aria calda proveniente dal camino) con sistema di ricircolo d’aria al secondo piano, che garantisce un ambiente ottimale in ogni stagione a costi molto contenuti. Il tutto consuma circa 4-5 steri di legna per stagione (16-20 quintali circa).

In più sono presenti pannelli fotovoltaici integrati nel tetto, con potenza pari a 4.34 Kw ed una produzione di circa 4400-4800 Kwh/anno. E’ inoltre attivo un contratto di acquisto della corrente prodotta con Swissgrid, valido fino a maggio 2034, a 0.90 CHF/Kwh
(introiti ca. CHF 4000-4300.-/anno).

Garage in calcestruzzo armato di 40 mq nel mappale adiacente, con due posti auto ed ampio portone sezionale di 4 m, con annessi WC e lavabo. Possibilità di edificate ulteriori due piani sopra al garage, poichè gli indici e la portata del pianterreno lo consentono.
AP/3052

Luogo

Condividi questo immobile

Condividi